Dichiarazioni: appuntamento con il 730/2017

Il 730 è essenzialmente il modello per la dichiarazione dei redditi dei lavoratori dipendenti e pensionati. Esistono due tipologie di 730: il precompilato e l’ordinario.
Il 730 precompilato è, il modello già compilato dall’Agenzia delle Entrate, attraverso i dati in suo possesso (anagrafe tributaria, dati anno precedente, dati trasmessi dai soggetti obbligati quali sostituti d’imposta, medici, banche ecc…). Il modello è consultabile dal 15 aprile 2017 su una sezione apposita del sito internet dell’Agenzia delle Entrate, direttamente o tramite intermediario o sostituto d’imposta. La scelta della modalità di accesso comporta vantaggi e svantaggi, in termini di costi e di successivi controlli da parte dell’Agenzia delle Entrate. Una volta effettuato l’accesso è possibile accettarlo senza modifiche, modificarlo oppure non accettarlo e scegliere il 730 ordinario.
Il modello 730 ordinario viene utilizzato quando il contribuente non può o non vuole usare il precompilato. Tale modello, a differenza del precompilato, non può essere presentato autonomamente, pertanto occorrerà rivolgersi ad un intermediario o al sostituto.
Il termine di presentazione è fissato al 7 luglio 2017.
Segui tutte le novità sul 730/2017 sul nostro sito
www.alchisaservices.com