Decreto Milleproroghe 2017 – Tutte le Novità

Via libera tra le proteste dall’aula del Senato. Sulla richiesta del governo di fiducia al maxiemendamento al decreto.

Il provvedimento passa ora all’esame della Camera che deve approvarlo entro la scadenza del 28 febbraio.

Di seguito un estratto con le principali novità:

Pensioni

La proroga al 2018 dell’adeguamento delle pensioni volto a compensare l’inflazione evita che dal prossimo mese di aprile scatti la decurtazione prevista dello 0,1% sugli assegni previdenziali. In sintesi, c’è uno 0,1% di inflazione 2014-2015 ancora da recuperare sulle pensioni: l’adeguamento avrebbe dovuto scattare nel 2016 ma, in considerazione dell’inflazione piatta, è stato rinviato per evitare un abbassamento degli assegni e dunque nuovamente rinviato di un anno.

Dis-coll

Il sussidio di disoccupazione per i collaboratori coordinati e continuativi, che non era stato prorogato per quest’anno, è utilizzabile fino al 30 giugno 2017. Il Ministero del Lavoro ha annunciato che nel frattempo il Governo si impegna a rendere questo sussidio strutturale.

Iva

Le comunicazioni IVA sulle fatture emesse e ricevute (il nuovo Spesometro) per il 2017 saranno semestrali e non trimestrali (come invece previsto dal Decreto fiscale collegato alla Legge di Stabilità). Estesa poi a tutto il 2017 l’agevolazione IVA al 50% sull’acquisto direttamente dalle imprese costruttrici di immobili di classe energetica A e B.

Spesometro

Per tutto il 2017, suo primo anno di applicazione, il nuovo Spesometro analitico sarà semestrale, anziché trimestrale, come diventerà invece dal prossimo anno. Le informazioni che vanno avviate sono sempre quelle relative alle operazioni rilevanti ai fini IVA, i dati delle fatture emesse e ricevute, le bollette doganali e i dati delle variazioni.

Questi dati vanno inviati, in forma telematica, entro l’ultimo giorno del secondo mese successivo ad ogni trimestre, a partire dal 2018. Sono esentati i produttori agricoli con fatturato non superiore a 7mila euro situati nelle zone montane (come definite dall’articolo 9 del Dpr 601/1973) e i contribuenti in Regime dei Minimi o aderenti al nuovo Regime forfettario.

Altri rinvii

  • La sperimentazione della lotteria degli scontrini, prevista da marzo per acquisti con carte di credito e di debito, è rinviata a novembre;
  • I lavoratori rimpatriati (rientro cervelli) hanno tempo fino al 30 aprile per chiedere le agevolazioni fiscali previste dal Decreto Internazionalizzazione (abbattimento imponibile 70%).
  • Proroga al 2018 per le concessioni in scadenza dei commercianti ambulanti

SEGUICI SUL NOSTRO SITO O SULLA PAGINA FACEBOOK PER TUTTE LE NEWS